Sicilia…terra di mare.

Sicilia, terra di storia, natura e sapori. Luogo ideale per trascorrere la proprie vacanze vivendo un territorio dalle mille sfaccettature, caratterizzato da una straordinaria varietà di aspetti.

Chilometri di costa, di spiagge bianche, dorate, dalle mille sfumature che accarezzano un mare spesso dai colori quasi esotici.

Chi vuol vivere l’aspetto “marino” della Sicilia ha una doppia possibilità: vivere la costa della “terra ferma” oppure approdare sulle mille isole che circondano la Sicilia.

Nel primo caso vi suggeriamo zone come Mondello, Pozzallo, San Vito lo Capo sono solo alcune delle possibile spiagge raggiungibili direttamente dall’isola senza dover ricorrere a traghetti o aliscafi.

Per chi invece intende conoscere gli arcipelaghi e le singole isole della Sicilia, in questo caso ha solo l’imbarazzo della scelta. Le isole Eolie, Pantelleria, Favignana e Lampedusa sono solo alcune delle perle che circondano la Sicilia e che rappresentano le isole dell’isola.

Altro aspetto che arricchisce enormemente l’offerta turistica della Sicilia vi sono sicuramente gli splendidi fondali disseminati lungo tutta la costa: Ustica, la Riserva dello Zingaro, Linosa ospitano alcuni tra i principali diving center di Sicilia. Centri altamente attrezzati e qualificati che forniscono la massima assistenza a tutti coloro che intendono vivere la Sicilia “sotto l’onda”.

Accanto a queste soluzioni più “selvagge”, la Sicilia si caratterizza inoltre per le innumerevoli strutture attrezzate direttamente rivolte ai turisti, soprattutto lungo la costa occidentale si susseguono residence e villaggi turistici costruiti a pochi metri sul mare.

Questo aspetto “marino” della Sicilia è determinato non solo dalla sua collocazione geografica (è praticamente al centro del Mediterraneo) ma anche dalla vocazione storica che la popolazione siciliana ha da sempre manifestato verso un’economica ed una cultura prevalentemente rivolta verso il mare. Molti degli eventi che si tengono in Sicilia, infatti, sono legati al mare, alla mitologia e la storia che il passato ci tramanda e che impreziosiscono le vacanze in Sicilia di turisti italiani e stranieri.