Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

Una bellissima insenatura, che porta il nome di Golfo di Castellammare, e una bellissima località, che da questo prende il suo nome: Castellammare del Golfo.

Una cittadina che affonda la sua storia, come l’isola su cui sorge, in millenni di dominazioni, di culture diverse, che nei secoli l’hanno profondamente modificata e hanno lasciato sul territorio numerose testimonianze, che attraggono ogni anno migliaia di turisti, primo tra tutti il Castello, di origine araba, poi ampliato per volere dei normanni, che diedero vita al borgo, che divenne poi, nei secoli, l’odierna cittadina.

Ma nn sono state solo le dominazioni, a fare di Castellammare del Golfo una delle località più note della costa sicula, è stata la natura stessa ad arricchire questa terra di paesaggi di incredibile bellezza, di contrasti inverosimili, di strapiombi e piane, di un mare cristallino, da fare invidia alle tanto note località esotiche.

Un viaggio a Castellammare del Golfo, è un’esperienza che resterà nella memoria, per il ricco partimonio archeologico, storico ed architettonico, per le splendide spiagge, per i meravigliosi paesaggi.

Da vedere:

  1. lo storico castello, costruito originariamente su una base rocciosa, distante dalla costa, a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, poi trasformato in un ponte permanente visibile ancora oggi.
  2. Scopello: bellissima frazione, poco abitata, dove è possibile ammirare i Faraglioni, e la tonnara.
  3. Guidaloca: altra piccola frazione, nota per la bellissima spiaggia di ciottoli.
  4. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro: nota riserva naturale, di circo 1600 ettari, che ospita numerose specie animali e vegetali.
  5. Gli edifici religiosi, molto numerosi, edificati tra il 1100 e il 1600. Tra le più note, la Chiesa della Madonna del Rosario, e la Chiesa Madre.

Questi sono solo alcuni delle principali attrazioni turistiche di Castellammare del Golfo.

Ogni anno questa come le altre località sicule, accolgono migliaia di turisti, nelle numerose strutture alberghiere, tra cui case vacanza, b&b, residence e molto altro.