San Vito Lo Capo

sanvito

San Vito Lo Capo, è un’altra delle bellissime località della provincia di Trapani.

Situato sulla costa nord occidentale della Sicilia, San Vito Lo Capo, merita il podio tra le località più affascinanti dell’Isola.

Posizionata tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e quella di Monte Cofano, la cittadina si affaccia su un mare turhese, che ha meritato la bandiera blu dall’Unione Europea.

Spiagge di sabbia bianca, paesaggi incantevoli, San Vito lo Capo, è meta di migliaia di turisti ogni anno, che alloggiano nelle numerose strutture alberghiere, nelle case vacanza e negli appartamenti, situati a pochi passi dal litorale e dalle principali attrazioni turistiche della zona.

Se sei interessato ad un Tour in Sicilia e parti da San Vito ti consigliamo:

  • La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro: una della più belle riserve siciliane, che si estende su 1600 ettari, e custodisce numerosi esemplari faunistici e floristici.
  • Il Museo del Mare: in cui sono conservati i più importanti reperti recuperati sui fondali marini della zona, tra cui il relitto di una nave arabo-normanna.
  • Il Santuario: eretto intorno al 300, dedicato a San Vito.
  • La Cappella di Santa Crescenza, nutrice del Santo, che secondo la leggenda rimase pietrificata, proprio dove ora sorge la Cappella, nell’atto di voltarsi a guardare la città distrutta da una frana, durante la quale trovò la morte il Santo.
  • Le Torri di avvistamento: costriute intorno al 1500 a difesa delle invasioni di pirati e barbari.
  • Macari: frazione della cittadina, nota per il bellissimo ed infuocato tramonto, che regala dalla sua posizione privilegiata

E per chi ama i viaggi in mare, nella zona ci sono molte agenzie che effettuano servizio di noleggio barche a vela, offrendo l’opportunità di trascorrere brevi o lunghe crociere lungo la costa.