Sortino

Immagine 4

Sortino dista all’incirca 32 Km da Siracusa. Sorge in una suggestiva posizione, su di un’altura contornata da profondi burroni. Conserva in molte sue chiese dipinti del pittore palermitano Giusepe Cristadoro: così, nella chiesa madre, dalla facciata riccamente decorata in stile barocco, suoi sono gli affreschi della volta e la pala sull’altare maggiore, nella Chiesa d’Annunziata sono suoi gli affreschi che decorano tutto l’interno come pure quelli della Chiesa di S. Sebastiano e della Chiesa di S. Antonio Abate.

Un bel colpo d’occhio si ha trovandosi, subito fuori il paese, davanti alla scenografica facciata della Chiesa del Monastero di Montevergine, sormontata al campanile, che conserva all’interno affreschi di Sebastiano Lo Monaco e sul cui pavimento in piastrelle di ceramica è raffigurata la “Pesca miracolosa”.

Interessante la vicina zona archeologica con i resti dell’antica Hibla dei quali la parte più importante è rappresentata dalla  che fu una città importante soprattutto tra il XIII e l’VIII secolo d. C., è la più grande necropoli preistorica d’Europa. Divisa in più settori è costituita da densissimi gruppi di tombe che si aprono in pareti rocciose, spesso precipiti sulla Valle del Calcinara, e che circondano l’”anaktoron” o palazzo del principe; questo sito su di una sommità di un’altura, è costruito alla maniera megalitica, con enormi blocchi poligonali e molti ambienti rettangolari a imitazione dei palazzi micenei. Una piccola chiesa affrescata, nei pressi, e tracce di abitazioni bizantine costruite nel villaggio trogloditico dimostrano come nell’alto Medioevo, dopo un lungo periodo di abbandono, Hybla, grazie forse alla sua posizione sicura entro la Valle dell’Anapo, fosse di nuovo abitata.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...