Le piazze di Palermo

Strano, il destino delle piazze di Palermo. La città ne ha davvero molte di gran pregio artistico e urbanistico e, un po’ capita sovente al Sud, ci si aspetterebbe di trovarvi tavolini e caffè, persone intente al chiacchiericcio e al passeggio, ed invece troppe volte le piazze di Palermo, pur nella loro bellezza, sono semplici parcheggi per le automobili che invadono la città.
Tuttavia, non per questo dovremmo arrenderci ed evitare di compiere qualche giro turistico alla scoperta di questi tesori semi nascosti. Forse, anzi, la scoperta sarà più eccitante e avrà il gusto di qualcosa d’esclusivo e unico, disvelato ai nostri occhi come per magia.  
Quali, allora, le più interessanti da visitare? Senza dubbio Piazza Bologna, sita nel quartiere Albergheria, e risalente al 1556, voluta dal re Carlo d’Aragona. Al centro della piazza, la statua di Carlo V, originariamente destinata ai Quattro Canti.
Piazza Pretoria ha un soprannome imbarazzante: Piazza della Vergogna, dovuto ai nudi esposti nella fontana che campeggia al centro dello slargo. È un luogo centralissimo della Palermo storica, posto a pochi passi dal quartiere della Kalsa e dai Quattro Canti.
Nel quartiere La Loggia si trova, invece, Piazza San Domenico, anticamente nota con il nome di Piano Imperiale. Per fortuna, una zona di questa piazza è stata chiusa al traffico e restituita a cittadini e turisti, prevedendo anche il restauro integrale della pavimentazione in pietra originale. Sempre nel quartiere La Loggia sorge Piazza Caracciolo, che ricorda fin dal suo toponimo il cognome del viceré che ne volle la costruzione.

Vide la luce nel 1783, ma fu modificata svariate volte ed oggi è interessante in primo luogo perché rappresenta il cuore dell’antico mercato della Vucciria, di sicuro un posto molto caratteristico nel quale fermarsi per comprare qualcosa della gastronomia tipica palermitana da assaggiare per rinfrancarsi del lungo giro turistico.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...