Siracusa per quest’estate: ecco cosa ti aspetta

Un intreccio di storia, mare e divertimento accoglie i numerosi turisti che ogni estate raggiungono la splendida città di Siracusa per trascorrere vacanze memorabili.

Meta ideale per gli amanti della cultura in quanto la più bella e grande di tutte le città greche con un patrimonio storico e archeologico di notevole prestigio, ma anche per i giovani in cerca di svago per i numerosi eventi organizzati: dai concerti live, alle feste nei locali notturni, agli aperitivi fino alle più tipiche sagre. Da qui le numerose offerte last minute presenti sulla città-

Le spiagge di Siracusa

Ma l’estate a Siracusa è soprattutto mare. Potendo godere di temperature che oltrepassano i 30 gradi si passa da una spiaggia a un’altra scoprendo le paradisiache coste siracusane che alternano spiagge di sabbia finissima e bianca a scogliere con acque più profonde e fondali più suggestivi.

Le spiagge più belle della città sono dislocate rispetto al centro storico di Ortigia per cui conviene spostarsi in auto o in motorino. Iniziamo il nostro tour balneare dall’ Oasi del Plemmirio, un’area marina protetta che tutela il tratto di costa poco a sud della città di Siracusa noto come Penisola della Maddalena caratterizzato da falesie costiere a strapiombo sul mare e da mare color smeraldo con un fondale roccioso che lo rende ancora più limpido.

Dalla scogliera passiamo alla sabbia e raggiungiamo la spiaggia Fontane Bianche a circa 12 km da Siracusa, la zona balneare più frequentata della città così chiamata per la presenza di fontane naturali di acqua dolce e caratterizzata da un litorale di 3 km di sabbia con stabilimenti ben attrezzati ma anche spiagge libere.

Seguendo la strada che da Siracusa va verso Fontane Bianche e uscendo all’altezza di Ortigia si raggiunge invece il tratto costiero ancora incontaminato e selvaggio della città dove suggeriamo la sosta nella spiaggia di Punta Asparano incorniciata tra promontori con palme nere e costituita da calette racchiuse tra gole e bagnate da un mare cristallino.

Per chi ama i comfort infine consigliamo la spiaggia dell’Arenella formata da sabbia fine e chiara con uno stabilimento balneare che offre la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, e di noleggiare canoe e pedalò.

Eventi Estate 2012

Gli appassionati della cucina siciliana non possono perdere le innumerevoli sagre e feste popolari organizzate nel periodo estivo a Siracusa dove si possono gustare le prelibatezze tipiche del luogo e immergersi nella loro cultura. Si va dalla sagra delle mandorle e del limone, alla festa di Santa Rita nella suggestiva cornice di Noto alle particolari sere di tonno.

Per un assaggio di cultura greca, invece, l’11 maggio al teatro greco di Siracusa si aprirà il XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche : il Prometeo, le Baccanti e gli Uccelli.

Dove prenotare in anticipo

Nel cuore di Ortigia in piazza Archimede sorge b&b Diana, una struttura di una tale eleganza e magnificenza da non sembrare assolutamente un semplice bed and breakfast a Siracusa. Una scelta vincente per chi cerca una soluzione economica e centrale, ma vuole qualità nel servizio e raffinatezza.

Le camere sono dotate di bagno privato con doccia, asciugacapelli a muro, balcone, riscaldamento, aria condizionata, frigobar, TV e Wireless Internet. Il costo in alta stagione è di 90 euro per una doppia matrimoniale ma se volete sceglierle come culla delle vostre vacanze estive dovete prenotare in anticipo.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...