Le sagre della Sicilia: ViniMilo.

vinimiloViniMilo è uno degli eventi enogastronomici più amati in Sicilia. Si svolge ogni anno, tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, a Milo, un ridente comune situato 35 km a nord di Catania. E’ una manifestazione molto longeva, che da poco ha superato le 30 edizioni, e si propone oramai come un appuntamento fisso per tutti gli amanti dei prodotti tipici della Sicilia. Ma ViniMilo rappresenta anche l’occasione per la comunità locale di far conoscere ai turisti le bellezze del proprio territorio. Il programma della manifestazione è infatti ricchissimo e, pur avendo come fulcro il vino, spazia dalla gastronomia alla musica fino all’arte ed alle attrazioni locali.

Come detto il protagonista assoluto è il vino: degustazioni di altissima qualità, convegni, dibattiti, tavole rotonde, cene a tema, workshop, visite alle aziende rappresentano tutte occasioni per “vivere” il vino, incontrare i produttori, apprezzarne il lavoro, scoprire i segreti del territorio e le tecniche di produzione. Ma a Milo non ci sono soltanto i vini siciliani: durante la sagra sono chiamati a raccolta numerose produzioni vitivinicole di tutta Italia e ci saranno tanti appuntamenti in cui degustare e confrontare i diversi vini. Il nettare di Bacco è presente anche nella mostra-mercato dei Presidi Siciliani di Slow Food, stand e bancarelle dove poter acquistare le specialità della gastronomia siciliana.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere durante ViniMilo ci sono il tunnel dei sapori in piazza Belvedere, i laboratori del gusto che si svolgono nella tenuta Barone di Villagrande, visite guidate a Milo, tornei sportivi, eventi per i più piccoli, escursioni nel territorio circostante, mentre le serate verranno allietate da concerti di musica dal vivo. ViniMilo è una kermesse da non perdere per tutti gli appassionati della buona enogastronomia, dell’arte e della cultura. Il modo più semplice per arrivare a Milo è raggiungere Catania – in treno per chi viene dalla Sicilia, in aereo per chi giunge da fuori l’Isola (aeroporto Fontanarossa): da Catania vi sono bus che in circa 30 minuti raggiungono Milo. Ricordiamo infine che da Milo parte la Mareneve, un sentiero che sale veloce fino al versante nord-est dell’Etna: imperdibile questa escursione!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...