Le spiagge più belle di Agrigento: Scala dei Turchi

Scala-dei-turchiScala dei Turchi è senza dubbio un’imperdibile tappa durante una vacanza ad Agrigento: famosa in tutto il mondo, è una particolarissima spiaggia che incanta per la sua bellezza migliaia di turisti che ogni estate decidono di ammirarla da vicino e di tuffarsi nelle sue acque.

Più che una spiaggia “classica”, Scala dei Turchi è una grande falesia a picco sul mare. Situata lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, a pochissimi chilometri da Agrigento, questa scogliera ha la particolarità di essere bianca. Questo colore è dovuto alla marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa.

Ma questa non è l’unica caratteristica della Scala dei Turchi. L’altra affascinante peculiarità è dovuta alla sua forma a scalini. Una gradinata di pietra calcarea accoglie il bagnante che deve percorrerla in discesa prima di tuffarsi nelle acque limpide e cristalline che la bagnano. Ma la scogliera si trova al centro di due piccole spiaggette, soluzione ideale per le famiglie e i bimbi che vogliono trascorrere una giornata a mare a due passi da Agrigento. Il mare è turchese e basso per alcuni metri dalla riva. Non mancano gli appassionati di snorkeling che si immergono nelle acque per ammirarne i fondali.

Veniamo ora al nome. Scala dei Turchi richiama probabilmente le incursioni dei pirati saraceni sulle coste siciliane. Chiamati erroneamente turchi, i mori sceglievano la falesia per ripararsi dal mare in tempesta e dal forte vento. La spiaggia costituiva un rifugio oltre che un luogo sicuro per sbarcare sull’Isola.

Scala dei Turchi è facilmente raggiungibile da Agrigento. La spiaggia si trova circa 10km dal capoluogo in direzione nord. Da Agrigento basta percorrere la SS115 in direzione Realmonte. Dopo aver superato Porto Empedocle, vi sono le indicazioni che conducono fino a questo paradiso naturale. Per soggiornare a due passi dall’arenile:

B&B Villa Olimpo le TorriBed and breakfast Agrigento
Via Olimpo 46, San Leone – Agrigento
http://www.bbolimpo.it
Tel. +39 333 72 02 721
Email info@bbolimpo.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...